I DIRITTI UMANI E LO STATO DELLA CIVILTÀ

massimo franceschini blog

Sono onorato di iniziare la collaborazione con il coraggioso Editore Byoblu, per l’argomento che più mi sta a cuore da sempre!

Di Massimo Franceschini

Pubblicato anche su Sfero, Ovidio Network

 

Ciao a tutti, dopo tre saggi autoprodotti e una raccolta di racconti inediti a carattere fanta-distopico eccoci al quarto saggio, pubblicato da Byoblu!

Sono molto onorato di collaborare con questo coraggioso Editore, non potevo trovarne uno migliore!

Il libro è già in libreria, oppure sullo store dell’Editore: https://store.byoblu.com/prodotto/i-diritti-umani-e-lo-stato-della-civilta/

 

25 gennaio 2025
Il deterioramento del terreno democratico e civile lo notiamo anche dalla mancanza di chiarezza analitica sulla situazione attuale, che si evidenzia nell’incapacità dei commentatori di tirare le fila, di estrarre i dati importanti per dare un quadro onesto. A volte questo è dovuto a esigenze ideologiche di appartenenza, altre volte alla necessità di seguire lo scorrere degli eventi senza incidere veramente, ma giustificando il lavoro più o meno professionale fatto di narrazioni, che ha bisogno di like e donazioni. Ad ogni modo, questa poca chiarezza mi pare si possa riscontrare anche per il turbinio delle misure e delle dichiarazioni contraddittorie, ambigue e destabilizzanti del neo eletto Trump: nessuno mi pare in grado di sottolineare quello che per me è il dato più importante, ossia che questo presunto “salvatore” contribuirà grandemente a stringere la persona e le comunità sotto un controllo tecnocratico devastante. Il mio ultimo libro vuole essere un contributo di chiarezza, certamente tardivo, per recuperare un pensiero politico razionale prima che l’uomo si convinca del tutto che la politica debba essere affare da AI. (AI free) https://store.byoblu.com/prodotto/i-diritti-umani-e-lo-stato-della-civilta/

24 gennaio 2025
Il nuovo libro dovrebbe essere già nelle librerie, ma è anche sullo store di Byoblu qui: https://store.byoblu.com/prodotto/i-diritti-umani-e-lo-stato-della-civilta/ Cerchiamo di dare una svegliata a quanti pensano che una diversa politica non sia possibile: dipende da una cosa chiamata VOLONTÀ POLITICA e si alimenta con una corretta coscienza civile. (AI free)

17 gennaio 2025
Nell’ultimo libro cerco di mostrare l’unica strada percorribile dalla nostra civiltà, se non vorrà soccombere alla tecnocrazia di controllo totale. Il fatto che tale percorso possa apparire utopico ha due ragioni: la prima è che abbiamo scherzato troppo con l’idea “progressista” del miraggio tecnologico, fino a bruciarci. La seconda riguarda l’incuria per la nostra dignità personale e politica. Solo una nuova stagione politica e culturale potrà dare una nuova speranza alla libertà responsabile dei nostri diritti umani. https://store.byoblu.com/prodotto/i-diritti-umani-e-lo-stato-della-civilta/

15 gennaio 2025
Questo un estratto del libro che l’editore ha usato per il lancio nel suo store, come descrizione:

In Occidente viviamo in un sistema spacciato per “liberale”, ma in realtà caotico e ingiusto: nonostante ponga ipocritamente i diritti umani a suo vanto, nella realtà non conosce libertà bilanciate dalla necessaria responsabilità sociale. La cultura economica imperante tende a farci credere negli automatismi regolatori del “santo” mercato, sorvola sulle finzioni, sugli inconvenienti e gli squilibri di tale visione, spacciandoli addirittura come “necessari” o impossibili da regolare in modo razionale ed equilibrato. Dobbiamo elaborare una nuova consapevolezza in grado di mostrarsi utile ai tempi che stiamo vivendo, per rinnovare la necessità e la possibilità culturale e politica di una compiuta attuazione della Dichiarazione universale, mettendo realmente tale necessità in relazione alle problematiche del presente culturale, sociale e geopolitico.
https://store.byoblu.com/prodotto/i-diritti-umani-e-lo-stato-della-civilta/

14 gennaio 2025
Ciao a tutti, scusate il silenzio degli ultimi tempi, ma sono in ospedale dove ho subito 2 pesanti interventi. Sono in miglioramento, ma intanto una bellissima notizia! È già online l’ultimo libro edito da Byoblu e fra una settimana sarà in tutte le librerie!
A breve arriverà anche lo spot!
https://store.byoblu.com/prodotto/i-diritti-umani-e-lo-stato-della-civilta/

Lascia un commento