Cosa è il “DeFi”; cioè “Decentralized Finance” legata alle Cripto? (Di Nuke) – da Scenari Economici

La DeFi sta diventando un sempre più popolare utilizzo delle criptovalute. DeFi è un termine generale dato ai servizi finanziari decentralizzati come scambi decentralizzati, mercati monetari decentralizzati, compagnie assicurative decentralizzate, ecc. Mira a sostituire i servizi finanziari centralizzati con organizzazioni autonome che permettono a tutti di partecipare.

Questa è la DeFi in poche parole. Ma cerchiamo di approfondire.

Bitcoin sono una forma di denaro che non è controllata da nessuna banca centrale o governo. Possono essere trasferiti a chiunque e da chiunque nel mondo, senza bisogno di una banca o di un’istituzione finanziaria.

Tuttavia, trasferire denaro è solo il primo di molti elementi costitutivi di un sistema finanziario. A parte l’invio di denaro l’uno all’altro, ci sono una varietà di servizi che usiamo oggi. Per esempio, prestiti, piani di risparmio, assicurazioni e mercati azionari sono tutti servizi che sono costruiti intorno al denaro e insieme creano il sistema finanziario.

Oggi il sistema finanziario e tutti i suoi servizi sono completamente centralizzati. Le banche, i mercati azionari, le compagnie di assicurazione e altre istituzioni finanziarie controllano questi servizi.

Questo sistema finanziario centralizzato, o CeFi in breve, ha i suoi rischi: cattiva gestione, frode e corruzione per citarne alcuni. Ma cosa succederebbe se potessimo decentralizzare il sistema finanziario nel suo complesso nello stesso modo in cui Bitcoin ha decentralizzato il denaro? Questo è esattamente ciò di cui si occupa la DeFi.

DeFi è un termine dato ai servizi finanziari che non hanno un’autorità centrale o qualcuno che li controlla. Usando denaro decentralizzato, come certe criptovalute, che possono anche essere programmate per attività automatizzate, possiamo costruire scambi, servizi di prestito, compagnie di assicurazione e altre organizzazioni che non hanno nessun proprietario e non sono controllate da nessuno.

Infrastruttura

Per creare un sistema finanziario decentralizzato, la prima cosa di cui abbiamo bisogno è un’infrastruttura per programmare ed eseguire servizi decentralizzati. Fortunatamente, Ethereum fa proprio questo. Ethereum è una piattaforma Do It Yourself per scrivere programmi decentralizzati noti anche come applicazioni decentralizzate o Dapps in breve.

Attraverso l’uso di Ethereum possiamo scrivere applicazioni, note anche come Smart Contracts, che gestiscono qualsiasi servizio finanziario che vorremmo creare in modo automatico e decentralizzato.

Questo significa che noi determiniamo le regole di funzionamento di un certo servizio, e una volta che carichiamo queste regole sulla rete Ethereum non abbiamo più il controllo su di esse – sono immutabili.

Una volta che abbiamo un sistema come Ethereum per la creazione di applicazioni decentralizzate, si può iniziare a costruire il un sistema finanziario decentralizzato.

Denaro stabile

La prima cosa di cui ogni sistema finanziario ha bisogno è ovviamente il denaro. Forse state pensando: “perché non usare Bitcoin o Ether, che è la valuta di Ethereum?” Beh, per quanto riguarda Bitcoin, mentre è effettivamente decentralizzato, ha solo funzionalità programmabili di base e non è compatibile con la piattaforma Ethereum.

Ether, d’altra parte, è compatibile e programmabile, tuttavia, è anche altamente volatile. Se stiamo cercando di costruire servizi finanziari affidabili che la gente vorrà usare, avremo bisogno di una valuta più stabile per operare all’interno di questo sistema. È qui che entrano in gioco le stablecoin.

Le Stablecoin sono criptovalute che sono ancorate al valore di un bene del mondo reale, di solito una valuta come il dollaro USA.

Per lo scopo di DeFi vorremo usare una stablecoin che non usa riserve di denaro fiat  poiché questo richiederà una sorta di autorità centrale. È qui che entra in gioco DAI.

DAI è una criptovaluta decentralizzata ancorata al valore del dollaro USA, il che significa che un DAI equivale a un dollaro USA.

A differenza di altre popolari stablecoin il cui valore è sostenuto direttamente dalle riserve di dollari USA, DAI è sostenuto da criptovalute collaterali che possono essere visualizzate pubblicamente sulla blockchain di Ethereum.

DAI è sovracollateralizzato, il che significa che se si blocca in un deposito $1 di Ether, si possono prendere in prestito 66 centesimi di DAI.  Non appena rivuoi il tuo Ether, basta ripagare il DAI che hai preso in prestito e l’Ether sarà rilasciato. Se non hai Ether da bloccare come garanzia, puoi semplicemente comprare DAI su uno scambio.

Poiché DAI è sovracollateralizzato, anche se il prezzo dell’Ether diventa estremamente volatile, il valore dell’Ether bloccato a garanzia del DAI in circolazione rimarrà molto probabilmente al 100% o più.

In sostanza, la stablecoin DAI è in realtà anche un contratto intelligente che risiede sulla piattaforma Ethereum. Questo rende DAI una stablecoin veramente decentralizzata che non può essere bloccata o censurata, quindi è una forma perfetta di denaro per altri servizi DeFi.

Servizi finanziari

Ora che il nostro sistema finanziario decentralizzato ha denaro decentralizzato stabile, è tempo di creare alcuni servizi aggiuntivi. Il primo caso d’uso è lo scambio decentralizzato, o DEX in breve.

I DEX operano secondo una serie di regole, o contratti intelligenti, che permettono agli utenti di acquistare, vendere o scambiare criptovalute. Proprio come DAI, anche loro risiedono sulla piattaforma Ethereum, il che significa che operano senza un’autorità centrale. Quando si scambia su un DEX, non c’è nessun operatore di scambio, nessuna registrazione, nessuna verifica dell’identità e nessuna tassa di prelievo.

Invece, gliu smart contract applicano le regole, eseguono gli scambi e gestiscono in modo sicuro i fondi quando necessario. Inoltre, a differenza di uno scambio centralizzato, spesso non c’è bisogno di depositare fondi in un conto di scambio prima di condurre un’operazione. Questo elimina il grande rischio di hacking che esiste per tutti gli scambi centralizzati.

Ma la gamma di servizi finanziari decentralizzati non si ferma qui. Ad esempio i mercati monetari decentralizzati – servizi che collegano i mutuatari con i prestatori.

Compound è una dapp basata su Ethereum per il prestito e il credito, il che significa che puoi prestare le tue criptovalute e guadagnarci sopra degli interessi. Oppure se hai bisogno di soldi per pagare l’affitto o comprare la spesa, ma gli unici fondi che hai sono le criptovalute puoi depositare le tue criptovalute come garanzia e ottenere un prestito.

La piattaforma Compound collega automaticamente i prestatori con i mutuatari, fa rispettare i termini dei prestiti e distribuisce gli interessi. Il processo di guadagnare interessi sulle criptovalute è diventato estremamente popolare ultimamente, dando origine al “yield farming” – Un termine dato allo sforzo di mettere i crypto asset al lavoro cercando di generare il maggior rendimento possibile.

Un altro esempio di servizio DeFi può essere l’assicurazione decentralizzata.

Tutti questi nuovi prodotti finanziari comportano sicuramente alcuni rischi quindi perché non creare un servizio che assicuri i miei fondi nel caso qualcosa vada storto?

Bene, che ne dite di una piattaforma decentralizzata che collega le persone che sono disposte a pagare per l’assicurazione con le persone che sono disposte ad assicurarle per un premio, mentre tutto avviene in modo autonomo senza alcuna compagnia di assicurazione o agente nel mezzo.

I servizi DeFi lavorano insieme l’uno con l’altro, rendendo possibile mescolare e abbinare diversi servizi per creare nuove opportunità. Questo assomiglia un po’ a come si possono usare diversi blocchi LEGO e diventare creativi con qualsiasi cosa si voglia costruire. Da qui il termine ‘soldi lego‘ è stato coniato per riferirsi ai servizi DeFi.

Per esempio, è possibile costruire il seguente servizio da diversi lego di denaro:

Si inizia utilizzando un aggregatore di scambio decentralizzato per trovare lo scambio con il miglior tasso per scambiare Ether per DAI. Poi si seleziona il DEX che si desidera e si conduce lo scambio. Poi presti il DAI che hai ricevuto a chi lo prende in prestito per guadagnare interessi. Infine, puoi aggiungere un’assicurazione a questo processo per assicurarti di essere coperto nel caso in cui qualcosa vada storto.

Questo è solo un esempio delle molte opportunità che DeFi offre.

A questo punto potete probabilmente immaginare quali vantaggi presenta la DeFi. Trasparenza, interoperabilità, decentralizzazione, servizi gratuiti per tutti ed esperienza utente flessibile, per citarne solo alcuni. Tuttavia ci sono anche alcuni rischi di cui dovreste essere consapevoli.

Il rischio più importante è che DeFi è ancora nella sua infanzia e questo significa che le cose possono andare male. I contratti intelligenti hanno avuto problemi in passato dove le persone non hanno definito correttamente le regole per alcuni servizi e gli hacker hanno trovato modi creativi per sfruttare le lacune esistenti al fine di rubare denaro.

Se decidete di testare uno dei servizi DeFi esistenti, assicuratevi di farlo con una quantità di denaro che potete permettervi di perdere nel caso qualcosa vada storto.

Inoltre, dovreste ricordare che un sistema è decentralizzato solo nella sua componente più centrale. Questo significa che alcuni servizi possono essere solo parzialmente decentralizzati pur mantenendo alcuni aspetti centralizzati che possono agire come un tallone d’Achille. È importante capire esattamente come funziona un prodotto o un servizio prima di investire in esso in modo da poter essere consapevoli di qualsiasi problema che potrebbe sorgere.

Conclusione

Sembra che la rivoluzione DeFi abbia raggiunto la sua fase di early adopter e i prossimi anni diranno se riuscirà ad attraversare le barriere dell’adozione mainstream. Non c’è dubbio che un sistema finanziario decentralizzato può beneficiare un’enorme porzione della popolazione che attualmente soffre di discriminazione finanziaria, tasse elevate e inefficienze nella gestione dei loro fondi.

(Questo articolo è una traduzione che ho fatto per me come una sorta di appunti per capirci un po di più io stesso. Lo condivido in caso potesse esser utile ad altri. Se volete apporfondire fate ricerche in rete poichè purtroppo non posso essere molto d’aiuto…sto imparando anche io)

Fonte: https://99bitcoins.com/what-is-defi/

Poi se volete Scenari Economic  su Minds è Qui

Lascia un commento